Ti serve aiuto?
Consulta le pagine di assistenza per tutte le informazioni riguardanti la spedizione e le tempistiche di consegna degli ordini, i metodi di pagamento, la privacy e i termini di servizio.
Spedizioni e resi Pagamenti Termini di servizio e venditaTi serve assistenza specifica per un ordine, questioni amministrative o altre problematiche legate al tuo account? Contatta la nostra assistenza clienti.
Assistenza clienti Attenzione! Gli ad blocker potrebbero interferire con la chat di assistenza clienti. Assicurati che il tuo ad blocker sia disattivato.Pot de Vin
- Categoria: Giochi da Tavolo › Carte
- Editore: GateOnGames
- Riferimento: 5268
- Età: 14
- Durata: 30-45
- Lingua: Italiano
- Dipendenza Lingua: Indipendente
- Giocatori: 3-6
- Misure imballo: 12cm X 4cm X 17cm
Altre caratteristiche di Pot de Vin
- Illustratore: Weberson Santiago, Luis Francisco
- Categoria: Politica, Rinascimento
- Meccanica: Collezione Set, Gestione della Mano, Innesco di Presa
- Famiglia: Gioco da Tavolo
- Promo: No
- Espansione: No
- Categoria Principale: Giochi da Tavolo
- Bundle: No
Descrizione dettagliata di Pot de Vin
In Pot de Vin viaggerete in un'ipotetica città stato tardo medievale successivamente ad un clamoroso colpo di stato. In seguito a questo vuoto di potere, vi troverete a vestire i panni di alcuni dignitari della città che hanno iniziato a darsi da fare per ottenere il supporto delle gilde in una rapida scalata al potere. Per riuscirci è necessario corrompere, imbrogliare ed ottenere i favori delle quattro figure più potenti e influenti della città. Sapere quando colpire richiede tuttavia astuzia, prudenza, oltre ad un pizzico di sana intraprendenza!
Pot de Vin è un intrigante gioco di carte in cui dovrete riuscire a collezionare set di diversi simboli Gilda, vincendo i vari round di gioco e accaparrandovi così le carte dei vostri avversari. Raccogliete il giusto numero di simboli per ottenere la maggior quantità di punti da ciascuna Gilda, tenendo bene a mente che i Jolly possono essere aggiunti a una qualsiasi Gilda. Tanti o pochi, le vie di mezzo non pagano! Fate attenzione anche alle potenti carte Pot de Vin, dei veri e propri assi piglia tutto, che a fine partita potrebbero penalizzarvi non poco se utilizzati in modo sbagliato!
Pot de Vin è un gioco da tavolo di carte edito da GateOnGames.
Elementi del gioco
- 64 Carte Personaggio
- 6 Carte Scrigno
- 6 Carte Punteggio
- 1 Plancia di gioco
- 24 Gemme Ruberia
- 1 Blocchetto segnapunti
Attenzione! Immagini, componenti e colorazioni di Pot de Vin potrebbero differire nel prodotto finale a causa di riedizioni, modifiche o integrazioni del prodotto. Se desideri ricevere maggiori informazioni su Pot de Vin puoi contattarci facendo click sulla chat in basso a destra oppure leggendo le recensioni dei clienti su Pot de Vin qui sotto.
Recensioni e voti di "Pot de Vin" su DungeonDice.it
Scrivi la tua recensione!7/10 "Carino, ma forse un po' troppo pensato"
Una simil-briscola in cui i punteggi non sono dati dai semi ma dalle gilde i cui simboli sono distribuiti tra le carte.
Il progetto grafico e le illustrazioni sono molto belle (forse i nobili sono poco diversi tra di loro nell'aspetto). Due parole merita anche la scatola, compatta e ben ottimizzata.
Le regole sono semplici e il gameplay è abbastanza liscio.
Dov'è la pecca? E' molto poco immediato: ci abbiamo giocato con compagnie diverse circa cinque volte, ma ancora fatichiamo a gestire/prevedere l'accumulazione delle gilde (se ne prendi troppe, invece di guadagnare punti li perdi). L'impressione che abbiamo avuto è che, tranne in alcuni casi, le carte in mano giochino quasi da sole, forse anche per colpa di una regola che costringe a giocare carte del seme del primo giocatore (che abbiamo capito perché è stata inserita, ma che non per questo ci sembra meno idiota).
Divertente? Non proprio. Strategico? Nelle intenzioni sicuramente, ma nei fatti dobbiamo ancora prenderci la mano.
7/10 "'Mazzette'"
Pot de vin è un gioco nel quale dovremo cercare di guadagnarci il favore di 6 influenti gilde sfruttando la nostra conoscenza delle figure più importanti della città. La meccanica ricorda la classica briscola sia nello svolgimento del turno sia nella logica di acquisizione delle carte ma c’ è di più: non dovremo infatti lanciarci alla volta di ogni mano che saremmo in grado di aggiudicarci e questo perché nel calcolo del punteggio finale, solo il giusto numero di simboli gilda sarà per noi positivo. Sarà nostro compito gestire al meglio i “passo” e le carte a nostra disposizione. Occhio poi ai pot-de-vin (in italiano le “mazzette”) perché solo riuscendo ad acquisirle tutte, potremmo trarne un vantaggio. Nel complesso il gioco è simpatico, non è raro però che durante le prime partite il punteggio finale possa essere ben diverso da quello che avremo in mente a partita in corso a causa dei cangianti bonus e malus. Il regolamento è ben scritto ma in alcuni punti leggermente oscuro (il che ci porta a dover interpretare alcune circostanze) e in definitiva si tratta di un titolo promosso ma che richiede alcune partite per poter essere apprezzato al meglio.
9/10 "Un gioco classico con un pizzico di strategia in più"
Se siete stufi delle solite briscola/tresette e volete un gioco con un pò di strategia in più questo gioco vale l’acquisto!
6/10 "bene ma non benissimo"
Un filler rapido basato su una meccanica ben nota ma che non mi ha convinto in pieno. La grafica e la simbologia delle carte è molto curata e chiara. L'ho apprezzata molto.
8/10 "Pot de Vin è un filler di car"
Pot de Vin è un filler di carte veloce e con molte possibilità di interazione.
Acquisiamo carte in stile "Briscola" :
-C'è un reggentebriscola preso a caso da un mazzo a parte che "vince" nel caso in cui venga giocato.
-C'è un semediginitario (deciso dal primo giocatore) che comanda per quel turno e la cui carta più alta prende tutto. Nel caso in cui non possiedi una carta di quel dignitariom puoi giocare una carta di qualsiasi dignitario. Se il dignitario che giochi è il reggentebriscola passi avanti in termini di priorità.
I punti vengono calcolati in stile Coloretto (che secondo me è il gioco a cui più assomiglia) :
-Più simboli uguali avete e più punti fate. Ma attenzione avere un numero di simboli intermedio (da 4 a 6) vi fa fare punti in negativo
La meccanica di acquisizione delle carte e il calcolo dei punti "non lineare" aggiunge un pizzico di strategia in più rispetto al citato Coloretto.
Se dunque volete un bel filler con una buona interazione e con un range di giocatori molto ampio (da 3 a 6) avete trovato il prodotto giusto.
Unico neo a mio avviso riguarda l'ergonomia : Simboli e numeri spesso non sono facilmente identificabili sopratutto in tanti giocatori
4/10 "Non mi ha convinto per fortuna"
Non mi ha convinto per fortuna l,ho preso scontatissimo
I clienti che hanno acquistato Pot de Vin, hanno acquistato anche questi giochi:
DungeonDice.it è il tuo negozio di riferimento di giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi di miniature, libri game e giochi di carte. Qui potrai trovare molti giochi come
Pot de Vin
oppure altri giochi prodotti da
GateOnGames.
In alternativa puoi navigare nella categoria
Giochi da Tavolo ›
Carte
o dare un occhio a tutte le ultime novità di gioco da tavolo, gioco di ruolo, libro game e molto altro!
Se non trovi quello che cerchi fai click sulla chat in basso a destra per ricevere assistenza dal nostro team!