Ti serve aiuto?
Consulta le pagine di assistenza per tutte le informazioni riguardanti la spedizione e le tempistiche di consegna degli ordini, i metodi di pagamento, la privacy e i termini di servizio.
Spedizioni e resi Pagamenti Termini di servizio e venditaTi serve assistenza specifica per un ordine, questioni amministrative o altre problematiche legate al tuo account? Contatta la nostra assistenza clienti.
Assistenza clienti Attenzione! Gli ad blocker potrebbero interferire con la chat di assistenza clienti. Assicurati che il tuo ad blocker sia disattivato.Terra-017
- Categoria: Giochi da Tavolo › Gestionali
- Editore: GateOnGames
- Riferimento: 7870
- Età: 14
- Durata: 90-120
- Lingua: Italiano
- Dipendenza Lingua: Indipendente
- Giocatori: 2-4
- Misure imballo: 30cm X 7cm X 30cm
Altre caratteristiche di Terra-017
- Illustratore: Valeria Rossi
- Categoria: Sci-Fi, Civilizzazione, Terraformazione, Costruzione Città
- Meccanica: Piazzamento Tessere, Piazzamento Lavoratori
- Famiglia: Gioco da Tavolo
- Promo: No
- Espansione: No
- Categoria Principale: Giochi da Tavolo
- Bundle: No
Descrizione dettagliata di Terra-017
La Terra così come la conosciamo ormai non esiste più. La fame di risorse ha portato gli uomini ad un inevitabile conflitto globale per il dominio del pianeta, culminato nella totale estinzione della vita sul pianeta. Solamente alcuni gruppi di esseri umani sono riusciti a sopravvivere grazie all'avanzato livello tecnologico della propria civiltà. Dopo aver constatato che la vita sulla Terra non era più possibile, i capi di queste congreghe scelsero di collaborare ad un esodo di massa in cerca di un nuovo pianeta su cui poter abitare.
Molti secoli sono passati da quel primo speranzoso esodo verso Terra-002, tuttavia, ogni volta che un nuovo pianeta veniva raggiunto, tornavano alla luce i comportamenti egoistici che avevano portato al collasso della prima Terra. Ogni volta si innescava la stessa corsa alle risorse ed ogni volta nuovi conflitti dividevano l'umanità, culminando in un ulteriore esodo verso un nuovo mondo da razziare. L'ennesimo pianeta è stato localizzato, Terra-017, le fazioni sono pronte per una nuova colonizzazione, ignare degli ospiti che troveranno a contrastarle.
In Terra-017 vestirete i panni di uno dei leader delle 4 fazioni in lotta per la propria sopravvivenza. Dovrete pianificare attentamente le vostre scelte per costruire, turno dopo turno, le varie strutture necessarie per raccogliere le risorse del pianeta e al tempo stesso, difendervi dalla minaccia autoctona pronta a contrastare l'invasione degli umani. Una partita a Terra-017 si svolge nel corso di 3 anni di gioco, ciascuno diviso in 4 stagioni, nel corso delle quali dovrete utilizzare le vostre risorse per costruire edifici sempre più potenti e stabilimenti più performanti. Inoltre, al termine di ogni anno di gioco, le forme di vita residenti attaccheranno le vostre colonie con un'intensità sempre crescente, mettendo a dura prova la vostra capacità di sfruttare le risorse del pianeta. Al termine della partita, il giocatore che avrà ottenuto il maggior numero di punti vittoria verrà eletto nuovo Ammiraglio, consentendo alla propria civiltà di guidare l'intera umanità verso la prossima colonizzazione interstellare.
Elementi del gioco:
- 1 Plancia di Gioco
- 4 Plance Riassuntive
- 24 Pedine Mercenario
- 20 Pedine Coloni
- 8 Segnalini Segnapunti
- 4 Segnalini Drone
- 2 Segnalini Indicatore di Tempo
- 102 Segnalini Esaurito
- 31 Segnalini Razziato
- 12 Esagoni Edificio Civile
- 29 Esagoni Edificio Militare
- 7 Esagoni Edificio Avanzato
- 48 Esagoni Risorsa Base
- 12 Esagoni Risorsa Avanzata
- 24 Carte Evento
- 9 Carte Incursione Aliena
- 12 Carte Obiettivo
- 4 Carte Fazione
- 4 Carte Quick Reference
- 1 Segnalino Primo Giocatore
Attenzione! Immagini, componenti e colorazioni di Terra-017 potrebbero differire nel prodotto finale a causa di riedizioni, modifiche o integrazioni del prodotto. Se desideri ricevere maggiori informazioni su Terra-017 puoi contattarci facendo click sulla chat in basso a destra oppure leggendo le recensioni dei clienti su Terra-017 qui sotto.
Recensioni e voti di "Terra-017" su DungeonDice.it
Scrivi la tua recensione!8/10 "Gioco interessante ma grafica poco leggibile"
Ho giocato in due e ci è sembrato un bel gioco. Peccato per la grafica un po’ datata e poco leggibile. Sarebbe da ristampare con una nuova grafica.
7/10 "TERRA 0-17"
Gioco molto bello ma impegnativo per il regolamento un po' complesso per i principianti preso perchè in offerta e mi attirava.
8/10 "Peccato la grafica... "
Il gioco è veramente bello peccato per il comparto grafico che lo rende più complicato del voluto. Rimane un ottimo gestionale. Assolutamente consigliato
10/10 "Futuro 4067"
La GateOnGames è una casa editrice relativamente giovane con sede a Lucca che ha già al suo attivo diversi titoli interessanti tra cui ricordiamo 3 Kings, Overseers e "La Famiglia" che hanno riscosso discreto successo nelle recenti edizioni del "Lucca Comics"
Oggi diamo uno sguardo a uno dei loro titoli di punta, questo Terra-017 che sta facendo parlare di se e che al momento gode su BGG di una votazione di tutto rispetto.
Terra-017 e uno strategico con meccaniche piazzamento lavoratori e gestione risorse tutto italiano. Creato da Thomas Mazzantini e Samuele Sai è per 2-4 giocatori, ha una durata tra i 60 e 90 minuti ed è da 14 anni in su.
L'anno è il 4067 (abbastanza lontano per fortuna): Distrutto il pianeta natio gli umani sopravvissuti, divisi in fazioni, vanno alla ricerca di nuovi pianeti da colonizzare. I giocatori rappresentano una di queste fazioni che avvistano questo nuovo pianeta e decidono di farlo proprio. Quindi vi atterrano, formano colonie, vanno alla ricerca di risorse e le sfruttano per sopravvivere al meglio e raggiungere obiettivi causali. Dovranno poi difendersi periodicamente da minacce di altre razze. Solo chi riuscirà a svolgere questi compiti trovando il giusto equilibrio senza soccombere agli attacchi alieni (ma poi chi è l'alieno in questi casi?) sarà il vincitore
10/10 "Giocato ancora solo una volta ma dico la mia"
▶Specifiche◀
minimo 2 giocatori, massimo 4
90 minuti
14+ anni
no dadi e ridotti eventi casuali
▶Come si gioca (riassunto in brevissimo)◀
Ispirato al gioco per pc Alpha Centauri (Sid Meier's).
Ogni giocatore è una fazione (non ci sono differenze tra una fazione e l'altra) e bisogna costruire le proprie colonie attorniate da risorse o edifici di vario tipo. Lo scopo è ottenere più punti vittoria possibile per vincere la partita.
Le risorse base consentono di realizzare le risorse avanzate che consentono di realizzare edifici civili, militari o avanzati.
Gli edifici sono in numero inferiore rispetto al numero di giocatori e quindi si crea competizione e differenziazione; ogni edificio ha il proprio costo e il proprio effetto (che sia far guadagnare punti vittoria, aumentare le difese, consentire di sbloccare alcune funzionalità...).
Il gioco si suddivide cronologicamente in 3 anni (ogni anno diviso in 4 stagioni da 3 mesi ciascuna) e alla fine di ogni anno c'è l'incursione aliena da cui bisogna essere protetti per evitare di subire danni temporanei alle proprie strutture e perdere alcuni punti vittoria. Un mese sarebbe un turno a testa per giocatore in cui si può costruire strutture (nuove o che rimpiazzano altre già esistenti), realizzare o spostare cittadini o soldati oppure creare o ampliare colonie.
Ogni anno un set di obiettivi diversi e randomici (che regalano punti vittoria a chi le persegue) e altre carte scelte a caso danno ad ogni partita un'accezione differente dalle altre e ampliano di molto la giocabilità.
▶Parere personale◀
Il gioco è basato su interazione indiretta a causa della limitatezza nel numero di edifici (il numero di edifici di ogni tipo è sempre inferiore al numero di giocatori presenti e si crea competizione).
NON E' UN TITOLO PER LE MASSE perché è necessario un certo grado di impegno e di strategia, ma comunque non troppo elevato; dopo la prima partita sparisce il senso di disorientamento sulle troppe cose che si vogliono fare e ci si riesce a focalizzare meglio su obiettivi più precisi e a stilare una strategia più accurata.
Ho giocato questo titolo al momento solo due volte: la prima volta in 2 giocatori e la seconda volta in 4 giocatori. In entrambi i casi LA PARTITA È STATA MOLTO AVVINCENTE E NON CI SI ANNOIA!
Almeno personalmente resta quella voglia di giocare sopratutto perché il gioco risulta molto veloce e privo di tempi morti (anche mentre giocano gli altri giocatori ognuno è preso a fare le proprie valutazioni).
La durata effettiva di entrambe le partite è risultata essere un po' maggiore dei 90 minuti dichiarati ma in ogni caso non eccessiva (si aggira sulle 2 ore di gioco circa) considerando poi la presenza di nuovi giocatori (tra cui il sottoscritto) che naturalmente rallentano un po' le dinamiche.
▷PRO
- Gioco fenomenale, ritmo veloce, durata della partita stabile sulle 2 ore circa.
- Presenza di variabilità tra una partita e l'altra e gioco basato non tanto sulla fortuna quanto sulla strategia e sull'ottimizzazione dello spazio, del tempo e delle risorse.
- Spiegazione del gioco abbastanza rapida: le regole sembrano essere molte ma in realtà giocando si prende subito mano e risulta tutto abbastanza agevole. In ogni caso il libretto di istruzioni è esplicativo e toglie eventuali dubbi.
- Schede e carte riassuntive delle azioni che è possibile svolgere e degli edifici.
▷CONTRO
- La scatola non contiene scompartimenti per suddividere i tantissimiii componenti in modo sensato e quindi si perde tempo nella preparazione del gioco (a meno di non trovare scatoline per organizzare il tutto nella confezione).
- Necessario giocare con persone disposte a impiegare un paio d'ore in un gioco in cui bisogna pensare, gestire e pianificare: non è un gioco da party, ne tantomeno da improvvisazione con gente casuale; ci vuole un minimo di impegno! (Questo punto non è proprio un CONTRO ma certamente da tenere in considerazione)
8/10 "Terra 017"
Gioco, intrigante , tutto Italiano , peccato sia tutto in minuscolo e difficile da leggere con immediatezza ... comunque divertentissimo
10/10 "Bel gestionale"
Il titolo è un buon gestionale con coperta stretta. Una piccola pecca probabilmente è la rigiocabilita.
8/10 "Un gestionale stellare"
Vi piacciono i giochi gestionali? Vi piace il tema spazio? In Terra-017 dovrete colonizzare un nuovo pianeta, gareggiando contro le altre fazioni e proteggendovi allo stesso tempo dagli alieni nativi che cercheranno di spazzarvi via! Dovrete produrre le giuste risorse e gli edifici adatti a sopravvivere i 3 anni che compongono la partita, al termine dei quali si scoprirà quale fazione sarà quella prevalente sulle altre!
8/10 "bel gioco"
piacevoli i disegni sulle carte e la meccanica. giocata poco più di un ora. piaciuto a tutti al tavolo!consigliato
10/10 "Ottimo servizio, spedizione velocissima"
Il gioco è arrivato in pochissimo tempo, 2-3 giorni lavorativi, imballato in condizioni impeccabili. Al momento dell'acquisto, il sito stesso mi ha consigliato di inserire un codice per avere questo gioco in omaggio, poichè avevo superato la soglia dei 50 euro.
Non ho ancora nè provato il gioco, nè letto le regole, posso solo dire che i materiali sembrano buoni!
I clienti che hanno acquistato Terra-017, hanno acquistato anche questi giochi:
DungeonDice.it è il tuo negozio di riferimento di giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi di miniature, libri game e giochi di carte. Qui potrai trovare molti giochi come
Terra-017
oppure altri giochi prodotti da
GateOnGames.
In alternativa puoi navigare nella categoria
Giochi da Tavolo ›
Gestionali
o dare un occhio a tutte le ultime novità di gioco da tavolo, gioco di ruolo, libro game e molto altro!
Se non trovi quello che cerchi fai click sulla chat in basso a destra per ricevere assistenza dal nostro team!